Anno 2021
Cappella Orsini Lab – panel 10 febbraio 2021
Titolo: “Comunicazione virtuale e stili di vita”
Anno 2020
Viscom – workshop 18 novembre 2020
Titolo: “Tecnologie VR e AR perincrementare il business nella comunicazione visiva”
IWA – workshop 23 ottobre 2020
Titolo: “Un team building di successo: narrazione e gamification”
Milano Digital Week – workshop maggio 2020
Titolo: “Narrare la città trasformata grazie a creatività e tecnologia”
OMAT Forum – workshop 8 maggio 2020
Titolo: “REALTA’ VIRTUALE E TOUR 360°: quali narrazioni per il marketing turistico”
OMAT Forum – workshop 22 aprile 2020
Titolo: “COMUNICARE L’INNOVAZIONE: lo storytelling”
Anno 2019
SMAU – Milano – workshop 23 ottobre 2019
Titolo: “Foodtelling: raccontare l’esperienza”
SMAU – Bologna – workshop 6 giugno 2019
Titolo: ” La food experience: narrazioni immersive. Da Steller alla realtà virtuale e aumentata
MOPI – workshop 9 maggio 2019
Titolo: “La realtà mediata al servizio dello studio professionale”
IULM – workshop ordine dei giornalisti della Lombardia -26 febbraio 2019
Titolo: “Visual storytelling: tecniche del racconto con approfondimento sulle immagini narrative, illustrazione e utilizzo di alcune piattaforme specifiche”
Anno 2018
Narrability – 12 dicembre 2018
Titolo del panel: “Il racconto dell’incontro tra tecnologia e mondo classico”
Contentware Summit – 30 ottobre 2018
Titolo: “Come la realtà mediata e immersiva sta trasformando le content marketing experiences. Solo una moda o davvero utile per le imprese? Foto/video 360, VR e AR.”
SMAU MILANO – 23 ottobre 2018
Titolo: “Show, don’t tell: rendi vincente il tuo e-commerce con tools narrativi e realtà mediata”
Stati Generali Informazione Turistica e agroalimentare – 9 ottobre 2018
Titolo: “Territorio & Storytelling: i tools”
Google Day Milano – workshop 5 ottobre 2018
Titolo: “Realtà Aumentata e Realtà Mediata: un nuovo strumento di marketing e comunicazione! ‘Cucire’ una storia a 360°”
Work Wide Women – webinar 21 giugno 2018
Titolo: “Il tempo delle stories 2”
Social Media Week – 13 e 14 giugno 2018
Titolo: “Effective Pitch: come narrarsi e farsi scegliere in 15 minuti”
Titolo: “Rock your content con le nuove tecnologie”
Anno 2017
Contentware Summit – 8 novembre 2017
Titolo: “Come la realtà mediata e immersiva sta trasformando le content marketing experiences. Solo una moda o davvero utile per le imprese? Foto/video 360, VR e AR.”
Webinar Asseprim – 4 aprile 2017
Titolo: “Focus su Snapchat”
Piemonte Visual Contest – “La fotografia tra carta e digitale” – 4 aprile 2017 – Polo del ‘900
Titolo: “Tools di Storytelling con un esempio d’uso di Steller”
Anno 2016
Social Media Marketing a 360° – Assolombarda – 24 novembre 2016 –
Titolo del corso: “Si può parlare di ROI nello Storytelling?- Riflessioni e casi studio”
Engagement Content Marketing 2016: Fai Decollare il tuo Business! – Milano, 8 novembre 2016 –
Titolo: “Snapchat: moda o opportunità per le aziende? Come integrare le Snapchat Stories in un piano di Content Marketing”
SMAU Milano – Arena Smau Academy – 25 ottobre 2016 –
Titolo: “Storytools: farsi conoscere e incrementare il proprio business”
Mashable Social Media Day – IED Milano – 21 ottobre 2016 –
Titolo: “Storytools o Platforms? Tips & tricks per una strategia vincente.”
Fabbrica di Lampadine Milano – 28 giugno 2016 – Milano
Titolo: “Storytelling rendere indimenticabile il momento formativo”
Scuola amministrazione aziendale Torino – 19 Maggio 2016 – AIF – Torino
Titolo workshop: “Applicazione della comunicazione narrativa all’attività del formatore”
Anno 2015
Engagement Content Marketing – 12 novembre 2015 – Confcommercio Milano
Titolo: “Rendi il tuo contenuto esclusivo con Periscope e aumenta il tuo business”
GT Study Day Torino – 30 maggio 2015 – Toolbox, Torino
Titolo: “Storytools: rendere indimenticabile la tua storia”