Ho scoperto Sway di Microsoft circa un anno fa grazie ad Annamaria, un’amica docente di scuola superiore, appassionata di piattaforme. Una vera ‘esploratrice’ del web con cui condivido questa passione.
Ho iniziato a sperimentarlo ed ho apprezzato alcune feature che lo distinguono dalle altre piattaforme che utilizzo abitualmente.
Ti chiederai come possa essere utile alla tua azienda o attività. Con Sway puoi realizzare facilmente newsletter, presentazioni, narrazioni, inserendo foto, video e altri contenuti multimediali in modo immediato ed easy. Puoi scegliere tra tre tipi di layout: verticale, orizzontale e presentazione
Puoi aggiungere immagini proposte dalla piattaforma in cartella OneDrive in modo gratuito oppure fare upload di file da te creati o immagini da banche fotografiche. Ricordati sempre di precisare la fonte.
Peculiarità di Sway è la possibilità d’identificare la parte più importante di un’immagine. Si seleziona la parte più importante su cui desideriamo attirare l’attenzione e si clicca su ‘punti importanti‘.
Puoi infine integrare alla narrazione GIF animate, video registrati da te o cercare i video adatti alle tue esigenze su YouTube.
Altre opportunità interessanti sono:
- far passare il testo sopra l’immagine durante lo scorrimento
- bloccare un’immagine accanto a un testo lungo. Nel layout verticale se si scrive un lungo paragrafo di testo e lo si raggruppa con un’immagine questo effetto viene realizzato automaticamente.
Ciò che devi tenere presente, oltre alle possibilità offerte dalla piattaforma, sono gli elementi della narrazione e le regole della grammatica narrativa, se intendi realizzare un buon storytelling. Ricorda, infatti, che non basta comporre un buon testo, aggiungere foto o video per realizzare una narrazione. Devi identificare il protagonista, i personaggi, costruire una trama avvincente e coinvolgente per i pubblici a cui intendi rivolgerti. Solo seguendo gli step necessari potrai dire di aver costruito una buona storia.
Non tutto è storytelling, ricordalo sempre! Prima di partire:
- definisci le personas
- scegli il tono di voce
- crea uno script
- realizza uno storyboard
- inizia a raccogliere il materiale fotografico/video o realizzalo secondo le tue esigenze narrative
- solo ora potrai iniziare a comporre la tua narrazione.
Sway può rivelarsi utile anche in percorsi di formazione, in quanto può consentire la creazione di elaborati in ottica creativa in lavori di gruppo. La co-creazione è sicuramente un elemento di valore sia per il singolo che per il team.
Ecco il link ad un esempio da me realizzato. https://sway.office.com/uLcdbnk0sS1cjBzL?ref=Link&loc=mysways
Che ne dici di sperimentare? Se hai bisogno di aiuto per le tue narrazioni contattami al mio indirizzo mail simonettapz@gmail.com.