Iprogetti narrativi sono nati grazie alla mia passione per la tecnologia. Nei primi anni della mia attività di freelance mi sono dedicata a narrare i viaggi e il turismo, le attività artigianali e le botteghe storiche e in generale il Made in Italy, progetti accompagnati da un’insaziabile curiosità. Ai miei cleinti ho proposto le tecnologie con il fine di supportare gli artigiani e i professionisti nel farsi conoscere o nell’adottare nuove modalità di comunicazione o nel frequentare nuovi mondi virtuali dove poter ampliare il proprio network e mostrare i propri prodotti in 3D.
Dagli anni del lockdown è emersa, tuttavia, l’esigenza di trasformare la narrazione in un’azione concreta a sostegno dell’empowerment femminile. Mi ero resa conto delle difficoltà che affrontavano le donne junior e più senoir e della loro insoddisfazione.
Nasce quindi il progetto “Women in the metaverse: storie di donne che ispirano le donne.” Un ebook, anzi due di cui il primo in italiano e il secondo in inglese, che ha l’obiettivo di promuovere l’empowerment femminile attraverso le storie di nove donne che, appassionate di tecnologia, hanno scelto lavori meno convenzionali nel mondo STEM, inserito la realtà estesa nella loro professione e sperimentato i mondi immersivi. Il ricavato del progetto viene donato ad un’associazione per sostenere le donne che studiano materie STEM.
Nel percorso del sito puoi trovare spunti utili per le tue attività nell’utilizzo di social media e tools, di narrazioni crossmediali e puoi approfondire la conoscenza di tecnologie che stanno assumendo sempre più rilevanza.
Se desideri maggiori informazioni e il supporto di una storytelling mentor non esitare a contattarmi, compilando il form nella sezione ‘contatti’. Valuteremo insieme la narrazione più adatta alla tua attività.
Buona lettura!

