Dal 2022 ho iniziato ad organizzare corsi dedicati al metaverso per marketer e comunicatori con alcune scuole di formazione tra cui Palazzo Innovazione di Salerno, Accademia Da Vinci e Flexx Academy di Milano.
Le mie esperienze di circa 5 anni nell’XR e il crescente hype che il metaverso stava vivendo mi hanno convinto dell’esigenza di accompagnare, con un percorso formativo, le aziende a comprendere ed inserire il cosiddetto ‘metaverso’ all’interno delle loro strategie di comunicazione e marketing.
Come si evince anche dai risultati delle ricerche dell’Osservatorio presentati il 20 aprile 2023 nell’evento “Extended Reality: prende forma il Metaverso “dei ‘445 progetti di aziende nei mondi virtuali censiti dal 2021 ad oggi a livello internazionale la maggior parte delle iniziative è focalizzata sulla relazione con il consumatore finale, con obiettivi principalmente di comunicazione e marketing, solo in alcuni casi di vendita. Cominciano però a vedersi anche progetti rivolti ai dipendenti, con la realizzazione di uffici o l’esecuzione di colloqui e meeting’.
Il progetto formativo è organizzato in 6-8 ore d’aula ed è composto da più moduli che forniscono competenze teoriche e pratiche tramite laboratori esperienziali sulle principali piattaforme dei mondi immersivi (Spatial, Decentraland) sia con l’uso di visori (Meta Quest 1 e 2) messi a disposizione dal docente sia da desktop.
Di qui l’esigenza di formare marketer e comunicatori ai mondi immersivi per comprendere le opportunità offerte dalle tecnologie, saper scegliere le piattaforme più adatte all’impresa e le esperienze coinvolgenti per i pubblici.
Dalle ricerche emerge che l’apprendimento in VR è 4 volte più veloce che con didattica frontale in aula.
Che cosa posso fare per voi?
- organizzare corsi in-house
- collaborare con la vostra scuola di formazione
- creare dei corsi verticali ad hoc su settori specifici, come ad esempio retail, ospitalità ecc.