I tools narrativi sono percorsi nei quali utilizziamo le immagini, le parole e la voce per rappresentare noi stessi (personal branding) oppure la nostra attività (corporate). Per raggiungere la massima efficacia devono essere integrati in una strategia di marketing a 360 gradi ove il content acquisti sempre più rilevanza. Viviamo in un periodo di sovrabbondanza comunicativa tanto che si parla di ‘infobesity’ e siamo portati a sviluppare strategie inconsce di protezione e selezione soprattutto verso la pubblicità di tipo ATL (above the line), per cui il contenuto di valore, testuale o visuale, deve offrire agli stakeholders soluzioni a problemi reali, essere fonte di informazioni e formazione.
Creiamo e condividiamo contenuto di valore come video, tutorials, video-narrazioni
I tools possono essere integrati nei siti, diffusi sui social media e affiancati alle platforms quali Periscope o Snapchat in un piano editoriale che comprenda contenuti differenti a seconda del canale e dei destinatari. Nasce quindi l’esigenza di apprendere apps e platforms che in modo easy e preferibilmente gratuito consentano di realizzare nuove forme espressive come i video, i tutorials, le videonarrazioni che facciano scoprire i dietro le quinte dei brand, i podcast che facciano conoscere il lato umano, creando empatia ed engagement.
Che cosa posso fare per voi?
- accompagnare alla scoperta dei tools più innovativi con corsi mirati ai vostri obiettivi di narrazione. A seconda del settore merceologico prediligeremo tools visual o testuali. Sperimenteremo applications per iOS e Android, quali Adobe Spark Page e Video, Steller, , Pixotale e altri.
- fornire corsi base, oltre a tips & tricks d’utilizzo per le platforms Wakelet, Snapchat, e Instagram Stories per creare emozione e fidelizzazione con i vostri clienti.
- introdurre a piattaforme per tour virtuali personalizzati a 360° come Google Tour Creator o ThingLink per arricchire le immagini o i video con contenuti multimediali (voce narrante, video, documenti, ecc.)