Il mio percorso

Il mio percorso legato allo storytelling ha radici lontane. Nasce con la passione per le fiabe e per il teatro Noh durante gli anni dell’università in Lingue e Letterature straniere a Genova. Riaffiorava senza mai esprimersi appieno durante il periodo aziendale in cui ho ricoperto più ruoli dal marketing internazionale al direct marketing in qualità di Product Manager e al web marketing per progetti web oriented per nuove figure professionali e alla formazione.

Le esperienze marketing e commerciali in aziende di medie e grandi dimensioni sono state fondamentali per comprendere le esigenze degli stakeholders e delle aziende che attualmente seguo in qualità di consulente.

A partire dal 2012 il ritorno alle origini con la passione per le fiabe, i racconti volti non solo al singolo, ma alle organizzazioni e al corporate. Ho ripreso a studiare e a frequentare corsi online e offline su comunicazione narrativa e social media marketing.

Dal 2015 sono libera professionista, consulente e formatrice specializzata nel digitale e nel corporate storytelling e in realtà virtuale ed aumentata. Dal 2020 mi sono appassionata di mondi immersivi e con un team realizzo corsi in VR e mondi per aziende, occupandomi del  project management, content e gestione del cliente.

Le difficoltà incontrate? Aggiornarmi, testare e studiare. Gli upgrades sono all’ordine del giorno sia tra i Big (Google, META) sia tra le startup che creano app innovative. Mi sostiene una propensione innata per le tecnologie e il desiderio di condividere, come formatore, le mie passioni.

Curiosità, tecnologia e relazioni sono le Kw
che mi contraddistinguono

Le collaborazioni

Il mio percorso professionale è continuato con l’iscrizione al registro Formatori Professionisti dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) e da inizio 2024 sono diventata Presidente della delegazione del Piemonte e della Valle d’Aosta, ruolo che ricoprirò fino al 2027.

Da 10 anni collaboro con Competenze Distintive , in qualità di storyteller, per progetti social e innovativi per formazione digital, seguendo in particolar modo i settori bancari, fashion e maker. 

Dal 2024 tengo corsi dedicati al tema ‘storytelling e intelligenza artificiale‘ in istituti scolastici e aziende e da inizio 2025 su XR per il settore sanitario (coordinatori infermieristici) .

Negli anni 2020 e 2021 ho tenuto docenze per la scuola di formazione ITER di Milano e per l’Università del Piemonte Orientale. 

Dal 2018 sono co-founder dell’associazione Freelance Network, un network di freelance italiani per la comunicazione. Sono stata docente all’Osservatorio nazionale di Storytelling e nel 2017 al Master di Corporate Storytelling dello IULM di Milano.

Ho collaborato per 6 anni con l’Osservatorio Nazionale di Storytelling in qualità di membro operativo per Digital PR & Innovation.

Sono stata co-founder di StorytellingITA, una community su Google Plus, che, con più di 300 soci in Italia, ha contribuito a divulgare la comunicazione narrativa oltre ad uno scambio di conoscenza e aggiornamento.

Siamo tutti visionari, se andiamo a scavare sufficientemente a fondo. by W. B. Yeats

I progetti

Nel 2023 ho lanciato il progetto di empowerment femminileWomen in the metaverse. Storie di donne che ispirano le donne” dapprima in lingua italiana e poi in lingua inglese. Il ricavato della vendita sostiene le donne che studiano materie STEM. Il libro indaga la presenza femminile nel metaverso ad oggi e offre una panoramica di alcune delle attività e delle scelte professionali possibili. È dedicato a giovani donne che desiderano iniziare percorsi di studio senza seguire necessariamente le orme dei genitori,  aspirando a nuove realtà lavorative, magari anche un po’ nomadi. Si rivolge anche alle donne che vogliono rimettersi a studiare e cambiare attività, iniziando un processo di upskilling o reskilling, perché si sentono strette nel lavoro attuale ed hanno nuove ambizioni.

Women
Libro Women in the metaverse

Per 4 anni ho curato la comunicazione social e narrativa di un luxury fashion brand italiano, con stories realizzate sullo storytool Steller.

Nel 2016 ho seguito un progetto di storytelling interno all’organizzazione di un importante gruppo bancario nazionale e nel 2017- 2018 un progetto narrativo dedicato al mondo del food con racconti basati su ricerche storiche. Nel 2019 ho coordinato un team per la creazione di un video in realtà virtuale per un importante consorzio italiano di produttori di miele.