Chi sono

Una storyteller un po’ geek innamorata di tools narrativi. La passione per le fiabe e per il teatro Noh ha radici lontane e mi ha accompagnato negli anni dell’università in Lingue e Letterature straniere a Genova. Riaffiorava senza mai esprimersi appieno durante il periodo aziendale in cui ho ricoperto più ruoli dal marketing internazionale al direct marketing in qualità di Product Manager e al web marketing per progetti web oriented per nuove figure professionali e alla formazione.

Le esperienze marketing e commerciali in aziende di medie e grandi dimensioni sono state fondamentali per comprendere le esigenze degli stakeholders e delle aziende che attualmente seguo in qualità di consulente.

A partire dal 2012 il ritorno alle origini con la passione per le fiabe, i racconti volti non solo al singolo, ma alle organizzazioni e al corporate. Ho ripreso a studiare e a frequentare corsi online e offline su comunicazione narrativa e social media marketing e mi sono specializzata nel digitale e nel business storytelling in particolar modo nei tools narrativi e piattaforme web.

Le difficoltà incontrate? Aggiornarmi, testare e studiare. Gli upgrades sono all’ordine del giorno sia tra i Big (Google, Facebook) sia tra le startup che creano app innovative. Mi sostiene una propensione innata per le tecnologie e il desiderio di condividere, come formatore, le mie passioni.

 

Curiosità, tecnologia e relazioni sono le Kw
che mi contraddistinguono

Il mio percorso professionale è continuato con l’iscrizione al registro Formatori Professionisti dell’AIF (Associazione formatori italiani)- delegazione del Piemonte – e la collaborazione con l’Osservatorio Nazionale di Storytelling in qualità di membro operativo per Digital PR & Innovation.

Da tre anni organizzo corsi sui tools narrativi con StorytellingITA, una community su Google Plus, di cui sono co-fondatrice, che, con più di 300 soci in Italia, contribuisce a divulgare la comunicazione narrativa oltre ad uno scambio di conoscenza e aggiornamento.

Siamo tutti visionari, se andiamo a scavare sufficientemente a fondo. by W. B. Yeats

Collaboro con Competenze Distintive , in qualità di storyteller, per progetti social e innovativi e con Andromedia Sas per formazione digital, seguendo in particolar modo i settori bancari, fashion e maker. Sono docente all’Osservatorio nazionale di Storytelling e nel 2017 al Master di Corporate Storytelling dello IULM di Milano. Da settembre 2016 ho seguito un progetto di storytelling interno all’organizzazione di un importante gruppo bancario nazionale.

Mi posso riassumere in 3 parole chiave. Curiosità verso le diverse forme di comunicazione, Tecnologia per il desiderio di sperimentare e testare e aggiornarsi costantemente, Relazioni che sono alla base della mia professione, della vita online ed offline. 

Che cosa posso fare per voi?

Scopritelo seguendo i ‘percorsi‘ del sito, ma se volete in breve

    • fornire consulenza su content marketing, storytelling e tools digitali per comunicare in modo innovativo e distinguersi sul mercato.
    • progettare percorsi formativi – learning by doing- basati sull’experience.